.

.
                                                                                                                                                     

lunedì 14 maggio 2012

{Dedicato alle mie Fate Madrine}

 

"Una giovane donna era seduta sul sofà in una giornata calda e umida,

era andata a trovare sua madre e stava bevendo un tè freddo .

DSC_1440

Mentre stavano parlando della vita, del matrimonio,

delle responsabilità della vita e degli obblighi

dell’età adulta, la mamma fece tintinnare i cubetti di ghiaccio

nel suo bicchiere con aria pensierosa e lanciò

uno sguardo su sua figlia.

DSC_1344

‘Non dimenticare le tue sorelle’, le consigliò,

girando le foglie di tè sul fondo del bicchiere. ‘Saranno

molto importanti quando diventerai vecchia.

DSC_1387

Non importa quanto ami tuo marito o quanto ami i figli che potrai avere,

avrai bisogno di sorelle.

Ricordati di andare in qualsiasi posto con loro;

e di far qualcosa con loro.’

DSC_1361

‘Ricorda che ‘sorelle’ significa TUTTE le donne…

le tue amiche, le tue figlie e anche tutte le donne della tua famiglia.

‘Avrai bisogno di altre donne. Le donne lo fanno sempre.’

‘Che consiglio strano!’, pensò la giovane donna.

Non mi sono appena sposata? Non ho appena raggiunto la vita di coppia?

Sono una donna sposata ora, per l’amor del cielo!

Una donna adulta!

DSC_1385

Sicuramente mio marito e la famiglia che formeremo, sarà tutto ciò

di cui avrò bisogno per rendere la mia vita utile!’

Ma lei ascoltò sua madre.

Mantenne i contatti con le sue sorelle e ogni anno aumentavano le sue amiche donne.

DSC_1370

Mentre gli anni scorrevano, uno dopo l’altro,

piano piano cominciò a capire che sua madre sapeva realmente ciò

di cui stava parlando.

Mentre il tempo e la natura operano i loro cambiamenti

e i loro misteri su una donna, le sorelle sono i sostegni della sua vita.

Dopo aver vissuto 50 anni in questo mondo,

ecco cosa ho imparato:

QUESTO DICE TUTTO:

Il tempo passa.

La vita accade.

La distanza separa.

I bambini crescono.

I lavori vanno e vengono.

L’amore cresce e cala.

Gli uomini non fanno ciò che dovrebbero fare.

I cuori si infrangono.

I genitori muoiono.

I colleghi dimenticano i favori.

La carriera finisce.

MA …………

Le sorelle sono lì, non importa quanto tempo e

quante chilometri ci sono tra voi.

Un’amica non è mai troppo lontana

rispetto a quanto il bisogno di lei può fartela raggiungere.

Quando camminerai in una valle triste e devi farlo da solo,

le donne presenti nella tua vita saranno ai bordi della valle,

incitandoti,

pregando per te,

remando verso di te,

intervenendo per il tuo interesse,

e aspettando te a braccia aperte

alla fine della valle.

DSC_1446

A volte, infrangeranno anche le regole e cammineranno

Accanto a te… o arriveranno e ti porteranno avanti.

Amiche, figlie, nipoti,

nuore, sorelle, cognate, Madri,

Nonne, zie, cugine e tutta la famiglia:

tutte benedicano la nostra vita!

Il mondo non sarebbe lo stesso senza le donne,

e non vorrei neanche.
DSC_0999

Quando cominciammo questa avventura chiamata

femminilità, non avevamo idea delle gioie

e di dolori che portava avanti.

Non sapevamo neanche quanto avremmo avuto bisogno l’un l’altra."

{Grazie!}

13 commenti:

  1. Grazie per questo bellissimo post !
    un abbraccio
    simona

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!!!! Molto saggia quella mamma!!!!
    Adoro le donne... adoro la complicità femminile... adoro i libri che ne parlano... adoro i films che la rappresentano... adoro viverla giorno per giorno con le mie Amiche!!!!

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna...tu non mi conosci sono Irene mi presento...io ti seguo già da un bel po' di tempo ma in silenzio senza apparire...ora in questo momento però ho letto il tuo post sulle "donne" e non posso questa volta non farmi sentire....scrivi benissimo e non solo tocchi veramente al cuore con quello che dici e scrivi...sono pensieri che penso veramente anche io...se non avessi avuto mia sorella e la mia migliore amica in alcuni momenti brutti ma brutti della mia vita non so' come ne sarei uscita.....nonostante purtroppo comunque abbia incotrato anche donne che veramente non dovrebbero far parte dell'universo femminile....menomale che sono poche....COMPLIMENTI ancora e veramente non lo dico per dire ma perchè lo penso davvero....1 bacio e 1 abbraccio....Ciao Anna
    Irene

    RispondiElimina
  4. Parole meravigliose!!
    Le mie sorelle sono alla base della mia vita, e purtroppo avendone persa una tre anni fa, so ancor di più quanto esse siano importanti!
    Un abbraccio cara Anna
    Serena

    RispondiElimina
  5. Che bello questo post, mi ha commosso!
    Ti auguro una dolce giornata.
    Anna

    RispondiElimina
  6. mi sono emozionata a leggere questo post.....una mamma che mi ha mai parlato così nn l'ho mai avuta....ma un fratello che anche se nn ci vediamo spesso sappiamo entrambi che ci siamo l'uno per l'altra ma per il resto è proprio come tutto va e tutto passa...alti e bassi...ma questo è la vita.....e bisogna saperla affrontare con tutte le sue difficoltà.grazie per queste parole e queste foto che da sole sanno infondere tanta serenità....glo

    RispondiElimina
  7. Hallo!
    Your Blog is so wonderful,so lovely pictures..
    Hugs Nely!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo Anna! e così vero!!! Da che libro è tratto?

    RispondiElimina
  9. post splendido!
    cara Anna... un grande abbraccio!
    donata

    RispondiElimina
  10. Ciaoooooooooooo,
    quante parole vere, che bellissime foto, un animo diverso dai soliti, una donna capace di dare emozioni forti e nello stesso tempo leggiadre .... Vieni a trovarmi :

    www.casadelpuntorosso.blogspot.com

    Fla

    RispondiElimina
  11. Grazie a te per queste parole davvero belle! Le donne sono la forza, unite sono qualcosa di eccezionale come scrivere queste emozioni, ti seguo sempre, Fulvia.

    RispondiElimina

{Lovely comments}

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts with Thumbnails
Pin It button on image hover